Come lo yoga ha cambiato la mia alimentazione

Il mio passaggio da onnivora a vegana inizia nel 2019, anno in cui mi sono approcciata allo yoga e alla meditazione per la prima volta. Tutto è iniziato negli Usa, dove sentire parlare di dieta plant-based e mindfulness è molto frequente già da diversi anni, e non nascondo che la cosa mi abbia incuriosito molto.

Ma come può una pratica come lo yoga influenzare ciò che si mangia?

In realtà è del tutto normale, poichè si tratta di una disciplina spirituale che va ad agire sia sul corpo che sulla mente, facendo uscire fuori la propria veridicità ma soprattutto, va a sviluppare emozioni positive, apertura del cuore e della mente.

Mettendo a tacere il proprio ego si crea spazio per compassione e amore e, di certo, questo non può che contribuire alla scelta di non nutrirsi più di animali e dei loro derivati.

Ma, attenzione: non per tutti è così! Non sorprenderti se, continuando a praticare minfulness, rimani onnivoro. Il percorso interiore di ognuno di noi è diverso e non tutti hanno la stessa vocazione o sviluppano le stesse virtù.

La mia esperienza personale insegna che chiunque può cambiare e fare scelte che non avrebbe mai immaginato di fare, eppure accade. Così come è successo a me che, nel giro di 2 anni, ho iniziato ad eliminare la carne, per poi passare al pesce e ai derivati, fino a nutrirmi solo di vegetali.

Succede anche che si inizi semplicemente a mangiare meglio e più sano rispetto a prima, non necessariamente implicando l'eliminazione di prodotti animali.

Una cosa è certa: lo yoga e la meditazione apportano benefici tali da migliorare le proprie scelte quotidiane: da ciò che mangiamo, a come ci comportiamo con noi stessi e con gli altri. Sviluppano self-love, amore per il proprio corpo e per la propria anima, e di conseguenza si sceglie di volersi bene, sostituendo le abitudini malsane con abitudini sane.

Oggi mi sento felice di poter condividere questo cambiamento di vita, concepito nel silenzio della mia anima, nato nell'espressione della mia pratica, sviluppatosi nel coltivare saggezza quotidianamente.


#mindfulness #yoga #meditazione #howyogachangedmylife #cambialatuavita #miglioratestesso #yogaeamore #selflove #selfcare #sviluppopersonale #crescitapersonale #sviluppointeriore #cambiarealimentazione #daonnivoraavegana #vegan #veganlife #vegano #cibosano #mangiaresano #saneabitudini #meditation #wisdom #saggezza

134 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti